Comunicazioni > ANFeA: un anno di attività
Il trascorso anno 2009 è stato l'Anno di Attivazione di ANFeA.
E' l'occasione per un sintetico riassunto di quanto è stato fatto nel 2009 e per un elenco di quanto si spera di potere fare nel 2010.

  1. Alla data di costituzione, il 5 dicembre 2008, ANFeA contava 135 soci (comprensivi dei 30 soci fondatori). A oggi i soci sono 261 suddivisi per tipo di attività  e regione come riportato in tabella

    Attività n. soci
    Università  (compresi dottorandi e assegnisti)107
    Industria e Libera Professione57
    Fisici Medici (compresi Specializzandi) 36
    Enti di ricerca (INFN, CNR, ARPA)33
    Studenti 8
    Altri20


    Regionen. soci
    Abruzzo - Molise4
    Calabria9
    Basilicata2
    Campania54
    Emilia - Romagna24
    Lazio36
    Liguria2
    Lombardia21
    Marche9
    Piemonte 13
    Puglia 28
    Sardegna4
    Sicilia18
    Toscana9
    Trentino - Alto Adige5
    Umbria8
    Veneto13
    Estero2


  2. E' stato approntato il sito , grazie alla collaborazione preziosa del socio webmaster Fausto Turrini, che ringrazio pubblicamente. Il sito è ancora in costruzione, ma comincia a svolgere il suo ruolo informativo e propagandistico. A questo si affiancano altri tre siti non ufficiali http://www.albodeifisici.it, http://www.fisicaeprofessione.it e http://www.2la.it, organizzati da soci ANFeA nei quali si sta sviluppando un interessante e utile dibattito sulla professione del Fisico in un ambiente più vasto di quello intercettato dal sito ufficiale.

  3. Sono stati approvati con voto telematico il codice deontologico e i Regolamenti (votanti: 81, aventi diritto in regola con la quota 2009: 140).

  4. Sono stati eletti gli Organi sociali con voto telematico (votanti: 97, aventi diritto in regola con la quota 2009: 187). I risultati sono consultabili sul sito.

  5. Il D.L.vo 192/2005, che recepisce la Direttiva Europea 2002/91/CE sull'efficienza energetica negli edifici, stabilisce i criteri, le condizioni e le modalità per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici al fine di favorire lo sviluppo, la valorizzazione e l'integrazione delle fonti rinnovabili e la diversificazione energetica. Il decreto demanda alle Regioni i Regolamenti attuativi che fissano, tra l'altro, le figure abilitate alla certificazione. Le Regioni (poche) che hanno già deliberato hanno escluso i laureati in Fisica con la motivazione che non esiste un Albo o un Elenco professionale. Grazie al fattivo aiuto di alcuni Soci, l'ANFeA ha intrapreso azioni finalizzate a ottenere il riconoscimento dei laureati in Fisica, iscritti all'ANFeA, quali certificatori energetici.

  6. Le richieste di ANFeA sulla Professione del Fisico sono state presentate e illustrate agli Onorevoli Bachelet (PD), Madia (PD), Mantini (UdC), Pionati (AdC), Siliquini (PdL) e ai Senatori Augello (PdL) e Fioroni (PD). Sono in corso ulteriori incontri per concordare le iniziative.

  7. L'11 dicembre 2009 è stato organizzato un pubblico Convegno per pubblicizzare la Professione di Fisico. Il resoconto e le relazioni sono consultabili sul sito.

  8. La seconda Assemblea Generale dei Soci si è riunita a Roma l'11 dicembre 2009. Sono stati approvati la relazione del Presidente e il bilancio preventivo 2010 presentato dal Tesoriere. Sono stati manifestati osservazioni e contributi sulla proposta di legge per il riconoscimento della Professione.
Il prossimo 2010 potrebbe essere l'anno in cui si cominciano a raccogliere i primi risultati delle azioni che abbiamo promosso:

  1. Riconoscimento della professione, con la presentazione in Parlamento di apposito disegno di legge. La linea scelta è di ottenere il riconoscimento dell'Elenco Professionale gestito insieme con le altre associazioni professionali (al momento l'AIFM e lìAGI) e di conseguenza la definizione degli ambiti di competenza dei Fisici professionisti.

  2. Gestione autonoma dell'Elenco dei Fisici professionisti. In attesa del riconoscimento di ANFeA ai sensi del D. L.vo 206/2007, l'Elenco sarà  formalizzato con l'iscrizione, a partire dal febbraio 2010, dei Soci che hanno già i requisiti previsti, mentre a giugno 2010 si svolgerà  la I sessione di valutazione per i Soci che non rientrano nella fase transitoria.

  3. Formazione dei Gruppi regionali e dei relativi organi direttivi, essenziali per prendere iniziative locali.

  4. Inserimento dei laureati in Fisica soci ANFeA, che lo richiedano, negli elenchi regionali degli abilitati alla certificazione energetica degli edifici.



ANFeA c/o Fondazione IDIS-Città  della Scienza - Via Coroglio 104 - 80124 - NAPOLI - C.F. 95112500632
Sede operativa: Via Lincoln 5 81100 Caserta presso Dipartimento di Matematica e Fisica
Email: presidente@anfea.it - PEC: anfea@pec.it
This site is powered by e107, which is released under the terms of the GNU GPL License.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità .Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.Questo sito può essere oggetto della protezione accordata dalla Legge sul Diritto d'Autore (Legge 633 / 1941).
Supporto tecnico ft

Theme created by Free-Source.net