L'Associazione > Presentazione
Come evidenziato nella home page del sito, l'Associazione Nazionale Fisica e Applicazioni (ANFeA), costituita nel dicembre 2008, è un'associazione senza fine di lucro di Fisici attivi nella valorizzazione della propria scelta professionale, nella promozione dello sviluppo della fisica e della ricerca scientifica e nella innovazione dei rapporti scienza e società.
Per Statuto ha le seguenti finalità:
    1. sviluppare e diffondere le conoscenze scientifiche, tecniche e tecnologiche dei Fisici, come fattore di crescita della Società;
    2. promuovere e sviluppare il contributo delle scienze fisiche nella vita professionale e lavorativa della Società;
    3. garantire alle Istituzioni pubbliche e private l'elevata e affidabile professionalità dei suoi Soci.
In particolare l'ANFeA intende
  1. promuovere lo sviluppo della Fisica e delle sue applicazioni, sollecitando la collaborazione con Istituzioni scientifiche e altre Associazioni, anche attraverso iniziative di tipo federativo;
  2. promuovere lo sviluppo e il riconoscimento sociale e normativo della professione di Fisico, sostenendo l'inserimento dei laureati in fisica nei processi e nelle attività produttive;
  3. svolgere il ruolo di rappresentanza professionale in tutti gli ambiti interessati, per quanto concerne l'attività dei fisici nelle diverse articolazioni;
  4. gestire un Elenco professionale dei Soci che chiedano di farne parte, che certifichi la rispondenza delle prestazioni professionali degli iscritti a riconosciuti criteri di qualità, anche mediante rilascio di apposito attestato di competenza;
  5. promuovere l'aggiornamento continuo dei Soci e favorire incontri tra fisici che operano nei diversi settori per favorire lo scambio di esperienze professionali.
Possono aderire all'ANFeA i laureati in Fisica (triennali, quinquennali o del vecchio ordinamento), i dottori di ricerca in discipline fisiche che dichiarino di condividere le finalità dell'Associazione, impegnandosi a osservarne Statuto, Regolamenti e Codice Deontologico. La specificità del titolo può essere sostituita da comprovata attività scientifica e/o professionale nei campi della Fisica o delle sue applicazione nelle Università, in Enti Pubblici o Privati, nell'Industria e nella libera Professione.

L'istituzione di un Elenco gestito da un'Associazione professionale, che si faccia carico di attestare per i propri Soci iscritti nell'Elenco il possesso di adeguati requisiti di formazione e professionalità, l'esercizio abituale della professione, il costante aggiornamento e il rispetto del Codice deontologico, rappresenta la condizione per giungere al riconoscimento della Professione di Fisico.
L'iscrizione nell'Elenco Professionale ANFeA è riservata ai Soci che ne facciano domanda e che dimostrino di possedere requisiti di formazione e professionalità conformi agli Standard previsti.. Il Comitato di Valutazione accerta l'esistenza dei requisiti, l'aggiornamento professionale continuativo e il rispetto dell'apposito codice deontologico.
L'Elenco professionale è suddiviso in Sezioni A e B, corrispondenti ai due titoli di studio (Laurea magistrale e Laurea) e distingue gli iscritti in Fisico Professionista magistrale e Fisico Professionista junior.

La Sezione A è inoltre articolata nei quattro Settori:
  1. Fisica per la Produzione di beni e servizi;
  2. Fisica per Risorse naturali, Terra e Spazio;
  3. Fisica per Ambiente, Territorio e Beni culturali;
  4. Fisica per Scienze della vita
Gli ambiti di competenza e le modalità di iscrizione nell'Elenco professionale e di rilascio dell'Attestato di qualità e qualificazione dei servizi sono riportati nel Regolamento di Valutazione.

ANFeA c/o Fondazione IDIS-Città  della Scienza - Via Coroglio 104 - 80124 - NAPOLI - C.F. 95112500632
Sede operativa: ANFEA C/O DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E FISICA
viale Lincoln, 5 - 81100 CASERTA

e107 Italian Team © 2008
This site is powered by e107, which is released under the terms of the GNU GPL License.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità .Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.Questo sito può essere oggetto della protezione accordata dalla Legge sul Diritto d'Autore (Legge 633 / 1941).
Supporto tecnico ft

Theme created by Free-Source.net