Archivio > 2010


I primi 43 soci iscritti nell’Elenco dei Fisici Professionisti
(pubblicato il 30 settembre 2010)

Il Consiglio Direttivo, nella riunione del 9 settembre 2010, ha deliberato l’iscrizione nell’Elenco dei Fisici Professionisti di 43 soci che hanno presentato la domanda di iscrizione nella I sessione della fase transitoria in possesso dei requisiti di cui all’Art. 14 del Regolamento di Accreditamento.
Questa la distribuzione degli iscritti tra le sezioni e i settori (è possibile essere iscritti a più di un settore):
Sezione A – Totale 42 iscritti
  • settore a) Fisica industriale, dei materiali e Tecnologie dell’informazione: 35 iscritti
  • settore b) Fisica della Terra, dell'ambiente e del territorio: 17 iscritti (11 anche nel settore a)
  • settore c) Fisica medica: 1 iscritto
Sezione B – Totale 1 iscritto
  • settore Fisica: 1 iscritto
La cerimonia della consegna di timbro, tesserino e diploma ai Soci neo-iscritti avverrà durante l’Assemblea Generale ANFeA che si svolgerà a Roma, Sabato 23 ottobre 2010, ore 10, Aula del Chiostro, Facoltà d’Ingegneria - Università La Sapienza, S. Pietro in Vincoli, Via Eudossiana 18

Le domande di iscrizione all’Elenco per partecipare alla II sessione dovranno essere inviate entro il 15 settembre p.v.
Nel mese di ottobre 2010 sarà bandita la I sessione della fase ordinaria di iscrizione all’Elenco dei Fisici professionisti per i soci ANFeA non in possesso dei requisiti per la partecipazione alla fase transitoria.
La procedura e il modulo di iscrizione è consultabile, dopo avere effettuato il Login, alla pagina http://www.anfea.it/page.php?104.



Il Disegno di legge S. 2017 “Istituzione della professione di Fisico”
assegnato alla Commissione Giustizia del Senato

(pubblicato il 30 settembre 2010)

Il DdL S.2017, presentato dal Sen. A. Augello accogliendo la proposta dell’ANFeA (concordata con AIFM e AGI) per il riconoscimento della professione di Fisico, è stato assegnato in sede referente alla Commissione Giustizia e pubblicato sul sito del Senato. Il testo depositato differisce lievemente da quello presentato a febbraio 2010 per l’aggiunta dell’art. 2 (Istituzione della professione di fisico medico) che caratterizza la professione del Fisico medico come professione sanitaria, presente come comma nel testo originale.


Evento CoLAP a Roma (Villa Miani) – 22 ottobre 2010
(pubblicato il 30 settembre 2010)

Il Coordinamento delle Libere Associazioni Professionali (CoLAP), al quale aderisce ANFeA, invita tutti i professionisti a partecipare alla manifestazione COMPETE.R.E, iniziativa promossa per creare un momento di incontro con le forze politico/istituzionali ed uno spazio aperto alla società civile per conoscere e discutere i temi che attengono al mondo delle nuove professioni e all’associazionismo professionale. L’evento si svolgerà a Villa Miani il 22 ottobre p.v. e la presenza di ANFeA potrebbe essere utile per la visibilità.


Assemblea Generale 2010
Pubblico dibattito su “Nuovi aspetti professionali”
Roma, 23 ottobre 2010 – S. Pietro in Vincoli

(pubblicato il 30 settembre 2010)

L’Assemblea Generale dei Soci è convocata alle ore 9 in prima convocazione e alle ore 10 in seconda convocazione del giorno
Sabato 23 ottobre 2010
Aula del Chiostro, Facoltà d’Ingegneria - Università La Sapienza, S. Pietro in Vincoli,
Via Eudossiana 18 Roma


Durante l’Assemblea avverrà la consegna di timbro, tesserino e diploma ai Soci neo-iscritti nell’Elenco dei Fisici Professionisti (I sessione – Fase transitoria) e si svolgerà, dalle 11:30 alle 13:30, un pubblico dibattito con relazioni introduttive da parte di esperti, su argomenti di interesse professionale, quali:
  • Nuovi possibili aspetti della professione di Fisico
  • Il ruolo del Fisico nelle problematiche dell’energia (fabbisogno, fonti, impatto ambientale, certificazione energetica degli edifici, …) e dello sviluppo sostenibile.
  • Professione e formazione universitaria



Iscrizione all’Elenco dei Fisici Professionisti
Conclusa la I sessione della fase transitoria

(pubblicato il 5 luglio 2010)

Il comitato di Accreditamento ha valutato le 48 domande pervenute entro il 25 maggio 2010.
I primi Fisici Professionisti saranno ufficialmente iscritti nell’Elenco Professionale di ANFeA entro il mese di luglio 2010.
Le domande di iscrizione all’Elenco per partecipare alla II sessione dovranno essere inviate entro il 15 settembre p.v.
Nel mese di ottobre 2010 sarà bandita la I sessione della fase ordinaria di iscrizione all’Elenco dei Fisici professionisti per i soci ANFeA non in possesso dei requisiti per la partecipazione alla fase transitoria.
La procedura e il modulo di iscrizione è consultabile, dopo avere effettuato il Login, alla pagina http://www.anfea.it/page.php?104

Conferenza & Premio ITWIIN – 2010
(pubblicato il 5 luglio 2010)

Nell’ambito delle iniziative per la promozione della professione di Fisico e la visibilità dell’Associazione, ANFeA è stata tra i partner della Conferenza & Premio ITWIIN - 2010, che si è svolta a Bari il 24 giugno 2010 nella Sala Convegni di Confindustria.
Il saluto di ANFeA è stato portato dal socio Prof. Pierfrancesco Biagi dell’Università di Bari che ha brevemente illustrato le motivazioni che hanno portato alla costituzione di un’Associazione scientifico-professionale che coprisse tutte i campi in cui i Fisici possono svolgere la propria attività. che molto spesso vanno ltre l’insegnamento e la ricerca.
Dal comunicato stampa di ITWIIN:
“Nella Sala convegni di Confindustria, gremita da un pubblico attento e competente (femminile e maschile), una giuria di imprenditori giunti da tutta Italia ha fatto per la prima volta pesare il proprio giudizio nell’assegnazione dei Premi “Miglior Inventrice” e “ Miglior Innovatrice” d’Italia. Anche la scelta della sede confindustriale è un’ulteriore conferma dell'attenzione riservata al rapporto tra la ricerca e un mondo produttivo, che deve conoscere e apprezzare la qualità e solidità dei progetti proposti dalle Inventrici e Innovatrici italiane”.


Partecipazione di ANFeA all’evento BIP Research di Milano1
19-21 maggio 2010.

(pubblicato il 5 luglio 2010)

Delegati: Sara Giordani e Giuseppe Quaglia
Azioni:
  1. Realizzazione dello stand online con accesso riservato contenente, tra l’altro, in italiano e in inglese, una breve presentazione dell’Associazione e dei soci rappresentanti, nonché l’indicazione dei contatti.
  2. Inserimento del logo ANFeA nella pagina pubblica online del BIP Research, sezione "Partecipanti", tra "Enti e Istituzioni".
  3. Inserimento della brochure già predisposta con il testo preparato per Synesis, stampa della stessa e distribuzione direttamente alla fiera.
  4. Realizzazione di biglietti da visita secondo il layout proposto che si richiama qui sotto. Distribuiti circa 20-30 bigliettini
(continua)

Conferenza & Premio ITWIIN – 2010
(pubblicato il 18 giugno 2010)

Quale posto occupano l’innovazione e la scienza nella vita degli italiani? A quali valori di fondo si associano? Che cosa significa essere innovativi? Quali sono i rapporti tra ricerca e Impresa? A queste e altre domande si è incaricato di rispondere la Conferenza & Premio ITWIIN – 2010 che sarà incentrata sul tema "L'informazione: tra Ricerca e Impresa", sul ruolo che una corretta informazione può svolgere nel dialogo fra ricercatori e imprenditori per il trasferimento di conoscenze e tecnologie. La conferenza e la cerimonia di premiazione avranno luogo il 24 giugno 2010 a Bari, presso la Sala Convegni di Confindustria.
ANFeA, proattiva nella promozione dello sviluppo della fisica e della ricerca scientifica e nella innovazione dei rapporti scienza e società nonchè sensibile “alle quote rosa” nel campo scientifico, è sponsor dell’evento ITWIIN 2010 - Associazione Italiana Donne Inventrici e Innovatrici.
In allegato il programma del convegno

ANFeA presente a BIP Research
(pubblicato il 20 maggio 2010)

Nell’ambito delle iniziative per la promozione della professione di Fisico e la visibilità di ANFeA saremo presenti con due delegati, i soci Sara Giordani e Giuseppe Quaglia, alla manifestazione BIP Research (
http://research.biponline.it/).
BIP Research, attraverso un format di interazione originale, vuole essere una manifestazione altamente innovativa in grado di favorire concretamente il trasferimento di innovazione e ricerca fra università e aziende. Esso è, infatti, il primo evento operativo che permette alle imprese e alle università di incontrarsi e confrontarsi su temi di ricerca multidisciplinari, aumentando le opportunità di trasferimento delle conoscenze e garantendo, al contempo, un notevole risparmio di risorse,umane ed economiche nelle attività di scouting.
BIP Research, si avvale del know how e dei network consolidati di BIP (Borsa dell'Innovazione e del Placement) e di IDC (International Data Corporation).
La prima edizione di BIP Research si svolgerà presso il Milano Convention Centre dal 19 al 21 Maggio 2010.


Il Fisico nel mondo del lavoro. E’ uscita la nuova Synesis Career Directory
(pubblicato il 20 maggio 2010)

Le competenze dei laureati in Fisica e le relative attività professionali, che non erano presenti nella precedente edizione, sono state inserite a cura di ANFeA nell’edizione 2010 della Synesis Career Directory.
Si tratta di una guida di orientamento al lavoro in cui manager, laureati e studenti raccontano se stessi e il mercato del lavoro che stanno affrontando. La guida è una delle attività di Synesis Career Service che rappresenta un valido punto di incontro tra il mondo del lavoro di ogni settore produttivo e i giovani laureati. Sono più di 200 pagine con il company profile delle maggiori aziende nazionali e internazionali, gli steps del processo di selezione e inserimento, informazioni pratiche sul mondo del lavoro e utili consigli su come redigere un curriculum d'effetto e su tanto altro ancora.
E’ auspicabile che la presentazione dei fisici e le interviste a tre nostri soci, Cipolloni (p. 60), Carlini (p. 62) e Barbaresi (p. 66), contribuiscano a promuovere nelle Aziende, ma anche negli studenti, l’idea che i Fisici sanno fare altro oltre a insegnamento e ricerca.


ANFeA alla Conferenza ITWIIN 2010
(pubblicato il 20 maggio 2010)

Nell’ambito delle iniziative per la promozione della professione di Fisico e la visibilità dell’Associazione, ANFeA figura tra i partner della Conferenza & Premio ITWIIN - 2010 , Bari, 24 giugno 2010, Sala Convegni di Confindustria.
La seconda edizione della Conferenza e del Premio ITWIIN ha tra gli altri partner: CNR, Regione Puglia, ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione), Ufficio Consigliera di Parità della Regione Puglia, Politecnico di Bari, Italgest, IAMB, ANFeA, BTI (BridgesToItaly), Telpress, De Simone&Partners, Studio Petruzzelli (Vicenza).
ITWIIN è un'associazione che opera nel campo dell'invenzione e dell'innovazione sia autonomamente che in collaborazione con altri enti e soggetti e si propone come finalità principali:
  • la creazione di una rete per lo scambio di informazioni, progetti e iniziative per lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi e processi
  • l'assistenza alle donne tramite orientamento, formazione e supporto alla creazione di consorzi e alla redazione di progetti a livello nazionale ed europeo
  • la promozione di convegni, dibattiti e iniziative per diffondere attivamente la cultura delle invenzioni e dell'innovazione

ANFeA aderisce al CoLAP e parteciperà agli Stati Generali delle Associazioni professionali
(pubblicato il 20 maggio 2010)

Nell’ambito delle iniziative per la promozione della professione di Fisico e la visibilità dell’Associazione, ANFeA ha aderito al Coordinamento Libere Associazioni Professionali (CoLAP) per prendere parte in prima persona all’impegnativo e duro percorso che il CoLAP sta conducendo per ottenere il riconoscimento legislativo delle Associazioni e delle Professioni che esse rappresentano.
Il CoLAP ha deliberato l’organizzazione dei III Stati generali, Roma, Villa Miani, 22 ottobre 2010, per raggiungere i seguenti obiettivi tutti ugualmente importanti:
  • offrire visibilità alle professioni rappresentate;
  • evidenziare il ruolo sociale svolto dalle associazioni, coinvolgendo anche i potenziali utenti;
  • dare un segnale forte di numerosità e di professionalità al mondo politico e alla società civile.
Il cuore degli S.G. sarà il convegno politico al quale saranno invitati a partecipare i massimi esponenti del governo e dell’opposizione e verranno chiamati a moderare il dibattito nomi di spicco della stampa nazionale. Intorno alla parte convegnistico-politica dell’iniziativa, ci sarà una serie di eventi collaterali che si propongono di dare massima visibilità alle associazioni e ai professionisti.
Il CD ANFeA ha deciso di programmare in questa occasione lo svolgimento dell’Assemblea Generale 2010 dell’Associazione, che sarà annunciata a breve.


Pubblicati sul sito i Verbali del CD
(pubblicato il 20 maggio 2010)

I verbali del CD sono stati pubblicati nella Sezione Organizzazione > Consiglio Direttivo > Verbali, (Area riservata ai Soci) in modo da permettere ai soci di essere aggiornati sulla vita dell’Associazione.
In particolare, alla voce “Comunicazioni” di ogni verbale è generalmente riportata la sintesi di quanto avvenuto tra una riunione e la successiva.
L’ultimo verbale pubblicato è il n. 29 del 22/04/2010, principalmente dedicato alle iniziative per la visibilità di ANFeA e delle problematiche connesse con la Professione.


Iniziate le iscrizioni all’Elenco professionale
(pubblicato il 15 marzo 2010)

Essendo stato approvato il Regolamento ed eletto il Comitato di Accreditamento è possibile dare inizio alle procedure per l’iscrizione dei soci che ne fanno richiesta all’Elenco professionale.
Il Regolamento di accreditamento prevede che i soci in possesso dei requisiti elencati nell’art. 14 alla data del 1 gennaio 2009 possano iscriversi senza procedura di valutazione.
La fase transitoria ha la durata di 1 anno a partire dal 15 marzo 2010. La procedura e il modulo di iscrizione è consultabile dai soci (fare prima il Login).


Presentato il Disegno di legge:
“Istituzione della professione di Fisico”

(pubblicato il 1 marzo 2010)

Il sen. Andrea Augello (PdL), accogliendo la proposta dell’ANFeA (concordata con AIFM e AGI) ha presentato al Senato della Repubblica il disegno di legge S. 2017 dal titolo “Istituzione della professione di Fisico”.
Il testo non è ancora disponibile sul sito del Senato, ma la versione inviata è consultabile sul sito ANFeA.
(continua)


Gruppo di Studio per Body Scanner – Comunicato stampa
(pubblicato il 1 marzo 2010)

Il Consiglio Direttivo ha assunto, in data 12 febbraio 2010 la seguente deliberazione:
"Il CD delibera la costituzione di un Gruppo di studio ANFeA avente il compito di preparare, sulla base della letteratura e delle informazioni anche commerciali esistenti, un Rapporto sulle caratteristiche delle apparecchiature attualmente disponibili, in particolare per quanto riguarda la dosimetria e i possibili effetti biologici delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti associate all’impiego di tali apparecchiature. Si chiede al Gruppo di concludere i lavori entro sei mesi." (continua)


Resoconto del Pubblico Convegno “La Professione del Fisico”
(pubblicato il 15 gennaio 2010)

Il Convegno è stato organizzato da ANFeA al fine di rendere evidenti al mondo politico e del lavoro le competenze dei laureati in Fisica e contribuire a correggere la falsa idea della correlazione Fisico ? Scienziato, anche dovuta alla mancanza di una professione codificata.
(continua)


ANFeA: un anno di attività
(pubblicato il 15 gennaio 2010)

Il trascorso anno 2009 è stato l’Anno di Attivazione di ANFeA.
E’ l’occasione per un sintetico riassunto di quanto è stato fatto nel 2009 e per un elenco di quanto si spera di potere fare nel 2010.
(continua)


ANFeA c/o Fondazione IDIS-Città  della Scienza - Via Coroglio 104 - 80124 - NAPOLI - C.F. 95112500632
Sede operativa: Via Lincoln 5 81100 Caserta presso Dipartimento di Matematica e Fisica
Email: presidente@anfea.it - PEC: anfea@pec.it
This site is powered by e107, which is released under the terms of the GNU GPL License.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità .Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.Questo sito può essere oggetto della protezione accordata dalla Legge sul Diritto d'Autore (Legge 633 / 1941).
Supporto tecnico ft

Theme created by Free-Source.net